Il modello di organigramma dell’istituto

Il modello di organigramma adottato fa riferimento alla teoria di Mintzberg che individua:

  • NUCLEO OPERATIVO: il nucleo operativo comprende i membri dell’organizzazione che svolgono direttamente il lavoro di “produzione” di beni o di servizi.
  • VERTICE STRATEGICO: il vertice strategico ha il compito di assicurare che l’organizzazione assolva i suoi compiti (missione) in modo efficace e che soddisfi i bisogni di chi controlla o ha potere sull’organizzazione.
  • LINEA INTERMEDIA: la linea intermedia costituisce il collegamento tra il vertice strategico e la base operativa. Emerge quando l’organizzazione si articola ed il vertice strategico non è più in grado di controllare direttamente il nucleo operativo.
  • TECNOSTRUTTURA: la tecnostruttura comprende le persone che influenzano il lavoro degli altri. Essa definisce norme o modalità cui deve essere assoggettato il lavoro degli altri membri dell’organizzazione. Emerge quando l’organizzazione si articola in modo tale da richiedere un intervento di standardizzazione per assicurare il coordinamento delle attività.
  • STAFF DI SUPPORTO: lo staff di supporto è costituito da unità specializzate che forniscono supporto all’organizzazione al di fuori del flusso di lavoro operativo
(sintesi da Mintzberg H., 1987,”La progettazione dell’organizzazione aziendale” Il Mulino, Bo)

Allegato: Modello organigramma di Istituto