Google Suite for Education (GSuite)

Ai Genitori, agli studenti,

l’Istituto Comprensivo di Manerbio usa la “Google Suite For Education” (GSuite) mettendo a disposizione di alunni e insegnanti uno strumento indispensabile per una graduale implementazione delle nuove tecnologie nel processo di apprendimento e promuovendo le competenze informatiche. Docenti e  alunni avranno a disposizione un account  (nome.cognome@icmanerbio.it) attraverso il quale usare le seguenti applicazioni Google: GMAIL (e-mail), CALENDAR (agenda elettronica), DOCUMENTI (per scrittura di testo), FOGLI (per la preparazione di documenti matematici), PRESENTAZIONI (permette di organizzare una sequenza multimediale), SITES (per la realizzazioni di siti internet), CLASSROOM (classi virtuali su cui i docenti inseriscono lezioni ed interagiscono con la classe virtualmente), GRUPPI (per creare delle chat controllate) e DRIVE (per archiviare documenti , immagini e vari file multimediali da ritrovare ovunque anche a scuola). Per questo la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della Google Suite. Li invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme online e che sono contenute nei seguenti decreti:

Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101,
Decreto Legislativo 18 Maggio 2018, n.51,
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196,
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni,
Decreto 14 novembre 2007, n. 239.

Al fine di consentire ad ogni studente interessato la fruizione del servizio, è necessario che siano rilasciate all’Istituto le dovute autorizzazioni che troverete in calce alla presente comunicazione. In mancanza delle autorizzazioni e del consenso all’uso specifico per cui vengono raccolte, non sarà possibile creare l’account e attivare il servizio di Google Suite for Education con conseguente impossibilità dello studente di prendere parte alle attività che i docenti svolgeranno utilizzando il servizio.

Per un consenso informato, vi invitiamo a prendere visione, grazie al presente documento e ai link sotto riportati, di tutta la documentazione.

I diritti riconosciuti agli interessati, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento e della normativa nazionale vigente (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opporsi al trattamento e/o a processi decisionali automatizzati), limitatamente al trattamento dei dati effettuato da parte dell’Istituto, possono essere esercitati inviando una mail all’indirizzo  dell’Istituto Comprensivo di Manerbio (bsic89800b@istruzione.it) corredata di copia di un documento di identità in corso di validità.

Il servizio è fornito ai soli studenti regolarmente iscritti all’Istituto. La richiesta di attivazione riportata in calce al presente testo, dopo essere stata compilata e sottoscritte dai genitori/tutori e dallo studente, dovrà essere consegnate ai docenti di riferimento della classe.

NETIQUETTE (NETWORK ETIQUETTE)

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire e su cui i Genitori o Tutori sono chiamati a vigilare, affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

1. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e lo Studente, dovrà accedere alla piattaforma con frequenza;
  2. conservare la password personale e non consentirne l’uso ad altre persone, sostituendola con periodicità. In caso di smarrimento o di perdita di controllo della stessa, informare celermente la segreteria;
  3. se utilizzi un PC non esclusivamente tuo,  dovrai usare sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO;
  4. in POSTA, CLASSROOM e in GRUPPI invierai messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l’argomento del messaggio ricevuto;
  5. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  6. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  7. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  8. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
  9. quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;
  10. non violare la riservatezza degli altri studenti;
  11. usa il computer e la piattaforma Google Suites in modo da mostrare considerazione e rispetto per gli utenti.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale si impegnano a far rispettare le esposte regole di comportamento pena la sospensione dai servizi forniti.

Allegati come link:

A. INFORMATIVA DI GOOGLE SU G SUITE FOR EDUCATION PER I GENITORI E I TUTORI

B. Contratto relativo a G Suite for Education

C. termini  d’uso relativi Google Suites

D. trattamento dati personali attuati da Google

E. informativa estesa ex art. 13 Reg. UE 679/2016  / art. 6 lett. b del Reg. Ue 679/2016;

F. informativa per il trattamento dei dati personali dell’IC Manerbio

ALLEGATO DA SCARICARE:
MODULO di Richiesta di attivazione servizio Google suite for Education